Arboreto di Pieve Tesino Tn

Arboreto di Tesino - Pieve Tesino - Trento




Un arboreto inatteso....tra montagne  ed una vegetazione incontaminata. Un luogo che stupisce  in un percorso di circa 2 ore, che si snoda tra prati, ambienti umidi e il bosco, un luogo dove la natura è stata messa in sinergia con la didattica e la conoscenza.


L'Arboreto del Tesino  si estende per circa 14 ettari ad una altitudine compresa tra 800 e 845 m s.l.m. in località Campagnola nella vallata del Rio Solcena, affluente del torrente Grigno, sulle pendici Nord-orientali del Colle Danè, nel territorio dei comuni di Pieve Tesino e Cinte Tesino.

L'Arboreto  è stato realizzato a partire dal 2002 grazie al progetto curato dal Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Trento sulla base di uno studio di fattibilità del Centro Studi Alpino dell'Università della Tuscia (Viterbo) della fine degli anni '90 in collaborazione dei comuni di Pieve e Cinte Tesino. 


L'ampia area prativa in lieve pendenza che ospita l'Arboreto è costituita nella parte inferiore, a forma trapezioidale, da un'area destinata in passato al pascolo e dal laghetto, ed in quella più alta da un'area irregolarmente triangolare coperta per buona parte da vegetazione arborea costituita da ontani, aceri nocciolo e altre latifoglie, con sporadici nuclei di abete rosso, e da una parte paludosa di circa 3,8 ettari. 
L'Arboreto, come ogni cosa fatta a scopo didattito, è stato organizzato con le seguenti sezioni: 
il bosco misto mesofilo a prevalenza di ontano, a tratti ricco di specie erbacee del sottobosco e di vistose felci;
il bosco di abete rosso per lo più di origine antropica perché originatosi a partire da un vecchio vivaio forestale;
il boschetto a ontani bianco e nero che oggi ospita un'area attrezzata;
la palude ricca di interessanti e rare piante igrofile come il trifoglio d'acqua o la parnassia, con annesso 'isolotto' con le ricche fioriture del pascolo e il "belvedere";
il Rio Solcena con annesso boschetto di ontano bianco, 
il laghetto con piante acquatiche e di sponda, con annesso ruscello.
 
Proseguendo la visita si incontrano poi alcune specie arbustive ed arboree che caratterizzano i diversi piani altitudinali del Tesino e le principali specie arboree europee di faggeta, abetina, pecceta, lariceto e cembreta, e in alto le esotiche... provenienti dall'Asia e dal Nord-America; infine una siepe mista di campagna costituita da una decina di specie diverse di arbusti, che segna il confine dell'Arboreto lungo la strada provinciale Pieve-Cinte, e un orto frutteto con ecotipi locali di rosacee da frutto.

Per coniugare natura e letteratura, lungo il sentiero si trovano bacheche "letterarie" che riportano i testi di "Arboreto Salvatico" dello scrittore trentino Mario Rigoni Stern; il sistema informativo dell'Arboreto comprende inoltre cartellini identificativi "fissi" delle specie legnose, cartellini "mobili" delle fioriture estive, bacheche a leggio per interpretare le diverse aree o sezioni, e pannelli posti agli ingressi con la planimetria generale, le notizie sull'area e il regolamento per la visita.


All'inizio dell'Arboreto,  in una visione opposta alla sua naturalità, è stato costruito uno spazio giardino di circa 830 metri quadrati a forma semicircolare, per ricordare il "parlamento"  ed è il primo giardino dedicato all'Europa.

Il giardino di Pieve si affiancherà a quelli già esistenti della tedesca Adenauer Haus e delle francesi Maison Monnet e Maison Schuman: a differenza degli altri tre giardini però, quello trentino è stato realizzato in un’area alpina, ad un’altitudine di 820 metri.























































Alnus incana







































































































Pulmonaria - vedi segnatura di Paracelso











































salix caprea





Filipendula ulmaria







zona umida


















Carlina acaulis (cprotegge dalle streghe)










Ontani - Alnus glutinosa e A. incana
















Cornus sanguinea: gemmoderivato utile x tiroide


















Ginkgo Biloba




















Commenti

Post popolari in questo blog